Allevamento Alani Del Tempio Ciclopico
“Chi Siamo, La Storia”
L'allevamento Alani Del Tempio Ciclopico riconosciuto ENCI ed FCI nasce in un' oasi incantevole immersa nel verde, su un paesaggio suggestivo e mozzafiato ai piedi di Vico nel Lazio, un grazioso paesino ciociaro di origine medioevale arroccato su un colle calcareo a 721 m. s.l.m. Incastonato sulla catena montuosa dei Monti Ernici.
I nostri alani vivono in simbiosi con i nostri cavalli giocando e divertendosi su un'area di circa un'ettaro ombreggiato da decine di alberi di noci e circondati da un maestoso scenario montuoso, “il arco azionale.”
Correva l'anno 1983 quando arrivai a toccare con mano il mio sogno acquistando il mio primo cane, un alano nero, un imponente maschio di nome Igor e fu amore a prima vista. Dopo 2 anni arrivò il primo accoppiamento con una femmina Mantel Tiger di nome Zara una fattrice sana e senza molte pretese. Da lì partì la passione per l'allevamento.
Nel tempo furono acquistati degli ottimi esemplari di Alani Arlecchini, Neri, Mantel Tiger e Arlecchini a Fondo Grigio (merlè) delle migliori linee di sangue europee che diedero inizio all'allevamento dell' Alano Tedesco (Deutsche Dogge)
“Mission”
Da sempre il nostro obiettivo è quello di selezionare cani sani, esenti da tare ereditarie, morfologicamente corretti ed il più vicini possibile allo standard, con un carattere affidabile ed equilibrato, cercando il tutto in accoppiamenti mirati al miglioramento della razza.
Le nostre fattrici non vengono accoppiate mai prima dei 2 anni in modo che possano raggiungere il completo sviluppo psicofisico. Spesso ci avvaliamo dell'utilizzo di stalloni di fama internazionale, in modo da apportare nuove linee di sangue.
I nostri cuccioli di alano vengono seguiti costantemente sin dalla nascita, cercando di instaurare il contatto con l'uomo nel miglior modo possibile (imprinting), ottenendo in questo modo cuccioli equilibrati e pronti per una nuova famiglia, seguendo un'alimentazione mirata alla crescita esponenziale dei cuccioli.
I numerosi risultati ottenuti in questi anni, frequentando esposizioni nazionali ed internazionali e l’alta richiesta dei nostri soggetti entrati a far parte di prestigiosi allevamenti, ci rende consapevoli che la strada intrapresa sia quella giusta.